Le proprietà delle fragole

Le fragole sono un alimento ricco di vitamine che aiutano a rafforzare le difese immunitarie dell'organismo. Depurano il sangue, attenuano le infiammazioni e rigenerano i tessuti irritati. Rricca di vitamina C la fragola contiene numerosi sali minerali come il ferro, il sodio, il potassio, il calcio, il fosforo e il magnesio.
 
Le fragole sono costituite prevalentemente di acqua e contengono poche calorie. Contiengono un alto contenuto di fibre e sono ricche di fitonutrienti, considerati dalla letteratura scientifica potenti antiossidanti.
Il colore rosso è dato dall’alto contenuto di antociani 2, sostanza che protegge il cuore e riduce i processi dell'enzima ciclossigenasi, causa di attività infiammatorie. Il consumo a tavola consente di sviluppare l’acido ellagico, ottimo alleato per la prevenzione di tumori. Presenti, in piccole quantità l'acido ossalico, l’acido folico e malico, sostanze antiossidanti che rallentano il processo d’invecchiamento delle cellule del nostro organismo e combattono i radicali liberi. Per un uso che ne sfrutti appieno le proprietà benefiche si consiglia di frullarle e di berne il concentrato unito al succo di limone. L’acido folico contenuto nelle fragole, permette di rigenerare le cellule sanguigne procurando benefici alla memoria. L’uso in cucina, stimola la produzione di serotonina e melanina che hanno un effetto positivo sul miglioramento dell'umore. Possono essere ingerite anche dai diabetici poiché contengono uno zucchero naturale che è il fruttosio, tollerato dall’organismo. Inoltre il xilitolo in esse contenuto protegge e smacchia i denti. Infine, se strofinate sulle scottature solari apporta sollievo e sensazione rinfrescante.
 
Fonte: alice.tv
 
 
<p>Oltre a informazioni sul <strong><em>proprietà fragole, benefici fragole, rimedi naturali, </em></strong><em><strong></strong></em>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su fragola, fragole iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter