La musica della spazzatura (video)

La musica dai rifiuti. Non è il titolo di un film, ma la storia di un'orchestra nata in una discarica nei pressi di una bidonville, in Paraguay. "Il mondo ci manda spazzatura, noi gli restituiamo musica”. La Recycled Orchestra è la prima al mondo nata dalle “macerie risorte”.
 
Lo scenario è quello di Cateura una baraccopoli sorta nel sud del mondo nei pressi di una discarica nella periferia di Asunción in Paraguay, dove regna un’estrema povertà. Come nella storia del brutto anatroccolo che diventa cigno, la favela scopre un giorno di avere una vocazione musicale scoperta e incoraggiata dall’insegnante Flavio Chavez e dal un musicista Luis Szaran. Le due guide danno origine a un’orchestra composta dai ragazzi che dimorano nella favela di Cateura, ma non avendo fondi per acquistare gli strumenti musicali si affidano a un artigiano locale che crea per loro degli strumenti realizzati con rottami recuperati nell’immondizia. E la musica prende forma, come racconta questo video. È l'introduzione di un documentario di prossima produzione che pochi giorni fa ha ottenuto 214 mila dollari dal popolo del web, attraverso il sito di crowdfunding Kickstarter. Parte del ricavato servirà anche a portare la Recycled Orchestra in tour.
 
 
Fonte: focus.it
 
 
<p class="MsoNormal">Oltre a informazioni su<strong><em> Recycled Orchestra, Cateura Asunción</em></strong>,<em><strong> </strong></em><em><strong>Flavio Chavez, Luis Szaran </strong></em>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su cinema ambiente, documentari ambiente e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter