La crema pasticcera

La crema pasticcera si presenta come un ottimo alimento da offrire a grandi e piccini, specialmente in prossimità di feste o ricorrenze. Oggi la redazione di Effettoterra propone una ricetta per preparare una squisita crema vegetariana che addolcirà il palato dei vostri commensali.
 
Ingredienti per 8 persone
  • 2 tuorli
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di farina
  • Una bustina di vanillina
  • Aroma in fiale
  • Mezzo litro di latte
  • 2 cucchiai di panna montata

Preparazione
In una terrina lavorare i due tuorli con lo zucchero, aiutandosi con un minipimer o un cucchiaio di legno. Continuare a mescolare e unire pian piano tutta la farina finché non sarà completamente assorbita dall’impasto e fare attenzione che non si formino grumi. Se necessario aggiungere poco latte per amalgamare bene il tutto. Aggiungere la bustina di vanillina e l’aroma che si è scelto. Dovreste ottenere una crema spumosa. A questo punto aggiungere a filo tutto il latte mescolando bene. Disporre il contenuto in un pentolino, mettere sul fuoco – non troppo alto – e girare continuamente sempre in un verso finché il composto non si sarà addensato. Quando la crema bolle mescolare bene per due, tre minuti evitando che attacchi sul fondo. Per evitare che si formi una pellicola in superficie, mentre la crema si raffredda, si consiglia di mescolare energicamente di tanto in tanto. Quando la crema sarà a temperatura ambiente aggiungere i due cucchiai di panna montata.

 
 
<p>Oltre a informazioni sul cibo, gusto, dolci, <strong><em>crema pasticcera</em></strong><em><strong>, </strong></em>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su alimentazione, prodotti naturali, prodotti biologici e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter