Il pane senza glutine fatto in casa

L'intolleranza al glutine viene sempre più spesso diagnosticata ad adulti e anziani. In Italia 500.000 malati non sanno di esserlo. Le farine senza glutine hanno caratteristiche diverse rispetto alle farine tradizionali e richiedono quindi ricette specifiche, con proporzioni diverse tra gli ingredienti.
 
Ecco una ricetta facile e veloce. E senza glutine, adatta a tutti i cereali.
 
Ingredienti
  • 500 g di farina senza glutine
  • 350 ml di acqua
  • 15 g di sale
  • 5 g di zucchero
  • 25 g di lievito di birra
  • 20 g di olio extravergine
Preparazione
Portare l’acqua a una temperatura di circa 32°C, aggiungere il lievito e lo zucchero, fare sciogliere per bene e lasciare riposare il composto per almeno 15 minuti.
Preparare poi la classica fontana di farina senza glutine e nel centro versare l’acqua preparata con il procedimento spiegato prima. Quindi unire l’olio e il sale ed impastare fino ad ottenere una pasta liscia e senza grumi, facilmente lavorabile.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, lasciarlo riposare in un luogo caldo e umido ad una temperatura ambiente tra i 27°C e i 30°C, coprendo la terrina con un canovaccio umido o una pellicola trasparente, al fine di mantenere l’umidità dell’impasto. Qualora la temperatura ambiente fosse inferiore è possibile porre l’impasto nel forno a una temperatura massima di 40°C. Questa è la fase della lievitazione che renderà la pasta molto porosa. La durata di questo processo si aggira intorno ai 20-30 minuti e, alla fine, la pasta dovrebbe aumentare il suo volume di almeno il doppio. Poi tagliare l’impasto e dare la forma desiderata ai panini. Ora le pagnottelle sono pronte per riposare nuovamente fino a quando la massa non aumenta di circa il doppio. Terminato il periodo di riposo infornare: 180° per circa trenta o quarantacinque minuti, bagnando il fondo del forno o inserendo una ciotolina con poca acqua. Quindi sfornare e lasciare riposare il pane su di una griglia, in modo da far evaporare l’umidità in eccesso.
 
Fonte: coquinaria.it
 
 
<p>Oltre a informazioni su<strong><em> </em></strong><strong><em><em><strong>ricetta pane senza glutine, ricetta pane</strong></em> </em></strong>su Effetto Terra puoi trovare informazioni su pane fatto in casa e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter