Ricette

Inserito il 11 aprile, 2017 - 12:50

La FocaCicosa

Le focacce, in genere, possono essere realizzate utilizzando una varietà di ingredienti molto appetitosi. La soluzione con cicoria e bietola rappresenta una gustosa alternativa alle classiche focacce.



Pubblicato in


Inserito il 14 marzo, 2017 - 13:19

Infuso di Biancospino

 
Studi scientifici hanno rivelato che il Biancospino abbia “capacità” sedative, astringenti e ipotensive. Dopo averlo proposto come ingrediente per dolci eccolo in versione “tisana”. Le proprietà multisensoriali, questa volta, accomuneranno buon gusto e relax.


Pubblicato in


Inserito il 14 marzo, 2017 - 13:10

Torta al Biancospino

Proprietà multisensoriali, benessere, ma soprattutto piacere e gusto. E questa la denominazione comune della torta al Biancospino. Una soluzione semplice e facile che saprà addolcire il palato di grandi e piccini.


Pubblicato in


Inserito il 14 marzo, 2017 - 12:53

Marmellata al Biancospino

Esplorando l’universo delle piante officinali primaverili, scopriamo che c’è n’è una che si presta molto bene per la preparazione di dolci e confetture.
È il “Biancospino”, pianta ricca di proprietà che fornisce molti benefici al nostro organismo.


Pubblicato in


Inserito il 18 ottobre, 2016 - 12:31

Il gufo muffin

Buonissimi muffin a forma di gufo con due grandi occhioni che ti scrutano nella terrificante notte di Halloween!



Pubblicato in


Inserito il 4 ottobre, 2016 - 12:01

Melanzana alla “Righeira”

L’estate sta finendo... è un’altra arriverà”.
Era l’estate del 1985 quando i Righeira lanciarono il loro singolo “L’estate sta finendo” apprestandosi a conquistare l’edizione del Festivalbar.
Bei tempi eh!”.  Avevo appena compiuto due anni, ma quella canzone divenne un cult che, ancora oggi, canticchio mentre preparo i miei piatti pop.
É già, proprio così, perché la ricetta che vi propongo, oltre che essere un omaggio al gruppo musicale Righeira, vuole essere un affettuoso arrivederci alla prossima estate alla tanto amata melanzana.
Ortaggio versatile, capace di stupire anche nella più semplice delle sue preparazioni.



Pubblicato in


Inserito il 30 agosto, 2016 - 10:58

Uva in forma

È proprio vero la moda dell’estate propone una moltitudine di diete  i cui effetti spesso ci paiono inverosimili e tra le quali orientarsi risulta una fatica! C’è chi riesce a dimagrire mangiando solo carboidrati, salvo poi omettere di trascorrere ore intere a fare attività fisica. Chi perde kg. solo con pietanze a base di carne, nascondendo anche a se stesso gli esiti delle analisi cliniche. Ma c’è pure chi mangia di tutto e sta sempre in forma, come la nostra ricetta a base di uva.


Pubblicato in


Inserito il 29 agosto, 2016 - 12:46

Schiacciata con uva

Tante sono le ricette, diverse in ogni regione, della schiacciata, da quella con formaggio, patate, broccoli, salsiccia e pomodori, a quelle con acciughe sotto sale e pepe. Quella proposta è la ricetta tipica fiorentina, preparata nel periodo autunnale della vendemmia.



Pubblicato in


Inserito il 29 agosto, 2016 - 12:06

Arrosto di tacchino con uva e carotine

Anche i piatti non propriamente estivi si possono adattare con piacevole leggerezza a una calda serata all’aperto. Con la ricetta proposta il classico arrosto di manzo diventa un più delicato arrosto di tacchino insaporito dall’uva e dalle carotine.



Pubblicato in


Inserito il 18 luglio, 2016 - 10:02

Dall’oriente con furore: il Pollo alla menta

Se avete voglia di portare un po’ di oriente nelle vostre tavole, nulla di meglio che preparare il pollo alla menta che vi proponiamo. Un composto di spezie e menta, freschezza e sapori, che vi faranno scoprire i gusti della cucina tradizionale del mondo orientale.



Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter