Cicoria al forno con prosciutto e scamorza

Cicoria al forno con prosciutto e scamorza

L’inverno e la verdura cicoria non “possono fare a meno” l’uno dell’altra. In ossequio a questo binomio naturale, proponiamo una ricetta gustosa con una verdura dalle tante proprietà benefiche. Quando si dice che “buon gusto e salute camminano a braccetto”…

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di cicoria selvatica;
3 uova;
2 scamorze affumicate;
3 fette di prosciutto crudo;
40 g di pecorino;
3 pomodori pelati;
olio extravergine d’oliva;
sale q.b.

Procedimento: Rimuovete le foglie esterne della cicoria, ovvero quelle più dure, e lessate il resto in abbondante acqua salata. Fatele sgocciolare. Nel frattempo foderate una teglia con della carta da forno e ungete la base con dell’olio extravergine d’oliva. Iniziate la preparazione del timballo alternando uno strato di foglie di cicoria a uno di scamorza in fette. Quindi un altro strato uniforme di cicoria e uno strato di prosciutto e di pomodori pelati spezzettati. Ancora uno strato di cicoria rivestito della restante parte di pomodori pelati ricopertati da uno strato di pecorino grattugiato.
A completamento della pietanza, affinché si compatti, concludete con un battuto di uova che andrete a versare a filo su tutta la superficie. Cuocete in forno, già preriscaldato, a 180° fino a quando la pietanza non avrà assunto una colorazione dorata.

Fonte: cucchiaio.it

<p>Oltre a informazioni su <em><strong>secondo a base di cicoria, timballo di cicoria</strong></em>, su Effetto Terra puoi trovare informazioni su pietanza al forno a base di cicoria, ricetta a base di cicoria e scamorza e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.