Dolci Ricette: Tortino fondente al cioccolato


Il soffice impasto rivela un morbido cuore al suo interno grazie ad un rapido passaggio in forno; di grande effetto ma semplicissimo da preparare. Si serve ancora caldo ed è inutile dirlo, un dolce così è perfetto per tutte le stagioni.


Tempo di preparazione: 30 minuti in tutto
Ingredienti per sei persone:

  • 4 tuorli e 6 albumi
  • 50 g zucchero
  • 250 g cioccolato fondente
  • 125 g burro
  • sale

Preparazione

Grattugiate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro a pezzetti; montate i tuorli in una ciotola con metà dello zucchero e un pizzico di sale. Quando il cioccolato e il burro si sono fusi formando una crema densa, togliete la casseruola dal fuoco e lasciate raffreddare qualche minuto.

Unite poi i tuorli montati al composto di cioccolato e mescolate.

Ora montate anche gli albumi a neve ben ferma, con un pizzico di sale e lo zucchero restante.

Amalgamate gli albumi alla crema di cioccolato utilizzando una spatola, e mescolando delicatamente dall’alto verso l’alto.

Dividete l’impasto in sei stampini monoporzione e passateli in forno caldo a 185° per circa sei minuti.

<p align="justify">Oltre a informazioni sul cibo, gusto, dolci,  <em><strong>torte, cioccolato</strong><strong>, noci, tortino al cioccolato fondente, </strong></em>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su alimentazione, ricette, prodotti naturali, prodotti biologici e iscriverti a <a href="http://www.effettoterra.org/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="http://www.effettoterra.org/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="http://www.effettoterra.org/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="http://www.effettoterra.org/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter