Il ricettario degli avanzi

28 ricette di cucina i cui ingredienti principali sono avanzi di pranzi e cene realizzata da Enìa con la collaborazione di Academia Barilla. L'arte del cucinare con poco ed elaborare splendire ricette esclusive in un pdf scaricabile gratuitamente.

 
Gli avanzi sono quasi sempre un problema: non sappiamo come riutilizzarli e giustamente non vogliamo mai buttarli. La cucina di un tempo, quella delle nonne, ci ha sempre insegnato come creare con poco splendidi piatti che ormai sono presenti in moltissimi menu'. E allora vale la pena segnalare questo ricettario che c'insegnerà a recuperare ciò che resta in fondo alla pentola o nel piatto trasformandolo in una riserva di proposte per divertirsi a creare nuove ricette esclusive.
Il ricettario è stato realizzato grazie alla collaborazione di Academia Barilla che ha selezionato quelle più adatte consultando la vasta biblioteca gastronomica dell'Academia. Il ricettario cartaceo sarà distribuito nell'area di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Questo "ricettario degli avanzi" nasce con l'obiettivo di far riflettere i cittadini sui propri stili alimentari e sulla possibilità di riutilizzare i rimasugli dei pasti, riducendo le spese e anche i rifiuti. Il progetto è in continua evoluzione, infatti ne verrà realizzata anche una seconda edizione realizzata con le ricette dei lettori che possono essere proposte inviandole all'email ricetteavanzi@eniaspa.it.

A questo stesso indirizzo è possibile richiedere una copia della pubblicazione, che è anche scaricabile gratuitamente qui

Hai delle ricette in più? Vuoi vederle pubblicate su Effetto Terra? Inviacele le pubblicheremo sul sito.

<p>Oltre a informazioni su<strong><em> Il ricettario degli avanzi</em><em></em></strong>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su ricette sostenibili, cucina sostenibile, alimenti bio, cucina vegetariana, cucina vegan e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>,<a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter