Maccheroni in teglia

Regina della cucina italiana, la pasta, ed i primi piatti, rappresentano da sempre uno dei simboli del Bel Paese ed i maccheroni la pasta corta per eccellenza. Un piatto di pastasciutta oltre che va, fa, anche sempre bene, essendo uno dei cardini della dieta mediterranea, lo stile alimentare che i dietologi reputano il più vicino a quello ideale per un'esistenza sana e duratura.


Tempo di preparazione
: 45 minuti
Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di maccheroni
  • 100 gr di fontina
  • 2 uova
  • 50 gr di burro
  • pangrattato
  • grana grattugiato
  • noce moscata
  • sale e pepe

Preparazione Tagliate la fontina e pezzetti; sbattete le uova con un pizzico di sale e riducete il burro a dadini. Amalgamate bene gli ingredienti con 2 cucchiai di grana grattugiato, un po’ di noce moscata e pepe nero a piacere. Cuocete in abbondante acqua salata, scolatela al dente e conditela con i 2/3 del composto di uova, fontina e burro. Imburrate una teglia, riempirla con metà della pasta, coprite con metà del composto di uova rimasto, mettete l’altra pasta e terminate con l’altra metà del composto di uova. Spolverizzate la preparazione con della noce moscata e cospargete di pangrattato. Mettete in forno già caldo a 190° per 15-20 minuti. Negli ultimi minuti fate gratinare sotto il grill. Lasciate intiepidire la pasta per qualche minuto prima di servire

Oltre a informazioni sul cibo, gusto, primi, piatti tradizionali, <em><strong>pasta</strong><strong>, maccheroni in teglia, </strong></em>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su alimentazione, prodotti naturali, prodotti biologici e iscriverti a <a href="http://www.effettoterra.org/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="http://www.effettoterra.org/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="http://www.effettoterra.org/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="http://www.effettoterra.org/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche."

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter