"Minestra alle erbette"

"Minestra alle erbette"

Un ghiotto primo piatto dalle proprietà salutari (depurative) dal "sapore prettamente piemontese". Ingredienti poveri, ma che sono parte essenziale della tradizione culinaria regionale, le patate, i porri e il tarassasco delle Alpi e delle campagne, il riso delle baragge, le cipolle degli orti contadini.
 
Tempo di preparazione: 30 minuti (compresa la cottura)

Ingredienti
  • un pugno di foglie di tarassasco (vanno bene anche quelle un po' più grandi che non si possono fare in insalata)
  • una cipolla (in alternativa un pezzo di porro)
  • 3 patate
  • un filo di olio
  • sale e pepe q.b.
  • riso
Preparazione
Dopo averle lavate accuratamente, tritare grossolanamente le foglie di tarassasco con la cipolla.
Pelare le patate e mettere il tutto in una pentola con acqua fredda, aggiustare con sale e pepe quindi portare ad ebollizione.
Appena le patate sono cotte schiacciarle e aggiungere il riso a cottura ultimata condire con un filo d'olio crudo ed eventualmente parmigiano.
Le quantità di acqua e riso dipendono dalla consistenza del brodo desiderata.
 
Inviata da un'amica di Effetto Terra
 
<p>Oltre a informazioni sul cibo, gusto, primi piatti, ricette, <strong><em>minestra alle erbette, taraassasco</em></strong><em><strong></strong><strong>, </strong></em>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su minestre, alimentazione, ricette, bio prodotti naturali, prodotti biologici e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.