Ricette che fanno bene: orzo all’amaranto

Una ricetta dietetica e di grande valore nutritivo,  da prendere in considerazione per chi cerca di mantenere un corpo sano. La peculiarità principale di questo piatto è, che non contiene glutine e per questo motivo  è appropriato per i celiaci. Contiene un’alta qualità di proteine, calcio, fosforo, ferro, magnesio e lisina. L’assenza di glutine e grazie anche al contenuto di fibre, il cibo è facilmente digeribile, ottimo soprattutto per i bambini e anziani, non solo, ma per qualsiasi persona che decide di limitare il consumo, oppure di non mangiare più carne e di essere attenta alla spreco alimentare.

Ingredienti per 4 persone
48 gr di amaranto
240 gr di orzo
acqua q.b.
olio evo q.b.
Parmigiano q.b.

Tempo di preparazione circa un’ ora

Preparazione
Sciacquate l’amaranto sotto abbondante acqua fredda, poi mettetela in una pentola aggiungendo il triplo dell’acqua rispetto al suo volume e lasciate a cuocerle per 30 minuti fino quando risulterà un po’ gelatinosa.
Per rendere ancora più gustoso l’amaranto mescolatelo insieme all’orzo, lasciandolo a cuocere a fuoco basso per 25 minuti.
Una volta cotto, lasciare raffreddare, fino a quando si gonfierà.  
Prima di servire aggiungete un po’ di olio extravergine e un po’ di parmigiano grattugiato, oppure condite il piatto a vostra piacere.

R.L.

<p>Oltre a informazioni su <strong><em>ricetta dietetica, piatto senza glutine, piatto ricco di proteine</em></strong>, su Effetto Terra puoi trovare informazioni su fibre, ricette che fanno bene, limite al consumo alimentare e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter