"Ricette del cavolo": cacio e cavolo al forno

Il cavolfiore al forno è un tipico contorno invernale che viene preparato in buona parte d'Italia, da impreziosire ulteriormente con del buon caciocavallo grattugiato. Un ottima ricetta per invogliare anche chi normalmente è riluttante, come i bambini a gustare i cavolfiori.
 
Ingredienti per 4 persone:
  • Pangrattato q.b.
  • Caciocavallo grattugiato 100 g
  • Margarina o burro q.b.
  • Farina 2 cucchiai
  • Timo q.b.
  • Olio 4 cucchiai
  • Sale q.b.
Tempo di preparazione: 45 min.
 
Preparazione: lavare i cavolfiori togliendo le foglie esterne più dure e lessarle in acqua salata. Una volta al dente scolarle e sistemarle in una teglia dove è stata cosparsa la margarina o il burro. Nel frattempo preparare una salsina mescolando l'olio intiepidito, la farina, l'acqua di cottura della verdura, un pizzico di sale ed il timo. Spalmatre la crema in maniera omogenea sui cavolfiori, cospargere il tutto con caciocavallo e angrattato. Aggiungere un fiocchetto di margarina o burro ed infornare per 20 minuti finché si sarà formata una crostina dorata.
 
Fonte: buonissimo.org
 
 
<p>Oltre a informazioni sul cibo, gusto, ortaggi, piatti tradizionali, <em><strong>secondi, cavolo, cavolfiore, cavol fiore</strong><strong>, zcavolfiore al forno, cavoli al forno, cavoli al forno con caciocavallo, caciocallo, </strong></em>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su alimentazione, prodotti naturali, prodotti biologici e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter