"Cipolla" gentile: porro gratinato, risotto al porro

Semplici, sfiziose, veloci e soprattutto gustose. Due portate per realizzare un pasto a base di porro. Un primo ed un secondo per rendere originali un invito e poco calorici, un pranzo o una cena, unendo le proprietà benefiche del porro, alle proprietà nutrienti di quest'ortaggio invernale, con un tocco di esotico bio.
 
Risotto al porro
 
Ingredienti per due persone
  • 1 grosso porro biologico
  • 10 cucchiai da tavola di riso basmati biologico
  • 1/2 cucchiaino di curcuma
  • olio d'oliva bio
  • sale
  • dado granulare vegetale bio
Preparazione
Lavate con cura il porro e dividetelo a rondelline dopo aver eliminato la parte verde. Fatelo saltare delicatamente in una padella con un poco d’olio d’oliva finché non lo assorbe. Subito dopo aggiungete mezzo bicchiere d'acqua, del dado vegetale granulare e coprite il tegame riducendo la fiamma per circa 7-10 minuti. Nel frattempo portate a ebollizione, in un’altra pentola, l’acqua per la cottura del riso e mescolatelo una volta versato per 3-4 minuti circa. Scolate e tenete da parte l’acqua di cottura. A questo punto aggiungete il riso, poca acqua di cottura e la curcuma nella padella insieme al porro e fate saltare il tutto finché l'acqua aggiunta non sarà stata assorbita.
 
Porri gratinati
 
Ingredienti per 4 persone
  • porri medio-piccoli
  • latte di soia o di riso
  • pangrattato
  • salsa di soia bio (meglio tamari bio)
  • sale marino
  • pepe
Preparazione
Lavate i porri e incideteli verticalmente esclusa la base, in modo che si aprano evitando però che si sfoglino. Tagliateli in pezzi di 5-6 cm l’uno. Stufateli in una casseruola a fondo spesso con un po’ d’acqua salata. In una scodella a parte, mescolate q.b. un po' di latte aggiungendo tamari, pepe e un cucchiaio di pangrattato per addensare. Adagiate i porri stufati in una pirofila e copriteli con il contenuto della scodella. Cospargete il tutto con altro pangrattato, coprendo. Infornate per una ventina di minuti a forno già molto caldo (200° circa), secondo la resa dei singoli forni.
 
Fonte: Come cucinare la nostra vita, Stile naturale
 
 
<p>Oltre a informazioni sul cibo, gusto, ortaggi, piatti tradizionali, <em><strong>primo secondi, porro, porri</strong><strong>, risotto al porro, porri gratinati, </strong></em>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su alimentazione, prodotti naturali, prodotti biologici e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter