"Ricette del cavolo" - Risotto con verza

Nel linguaggio dei fiori, il cavolo è simbolo di guadagno, mentre può rivelarsi estramamente utile in ambito salutare. 200 gr di cavolo verza contengono solo 44 calorie, inoltre essendo molto sazianti sono l'ideale per una dieta ipocalorica, ed in cucina in qualità di condimento il cavolo verza diventa ancora più prezioso, risultando un connubio perfetto per insaporire minestre e risotti.

Tempo: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone:

  • 350 grammi di riso
  • 300 grammi circa di cavolo verza
  • 100 grammi di salsiccia
  • olio d’oliva
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 1 cipolla media
  • 1 spicchio d’aglio
  • 50 grammi di grana grattugiato
  • sale e pepe q. b.

Preparazione

Sfogliare la verza e sceglierne le foglie più tenere, lavarle sotto l’acqua corrente e tagliarle a striscioline, scartando le costole centrali troppo grosse.

Tritare finemente la cipolla e lo spicchio d’aglio e farle appassire dolcemente in due cucchiai di olio. Unire la salsiccia e far rosolare fino a quando il soffritto prende colore.

Unire la verza, salare e lasciar cuocere, coperta, una decina di minuti. Se necessario unire qualche cucchiaio di brodo.

Unire il riso, mescolare e portare a cottura unendo il brodo bollente, un mestolo alla volta. Infine mantecare con il formaggio grattugiato e servire con una macinata di pepe.

<p align="justify">Oltre a informazioni sul cibo, gusto, ortaggi, piatti tradizionali, <em><strong>primi, verza</strong><strong>, risotto con verza, </strong></em>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su alimentazione, prodotti naturali, farro, prodotti biologici e iscriverti a <a href="http://www.effettoterra.org/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="http://www.effettoterra.org/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="http://www.effettoterra.org/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="http://www.effettoterra.org/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter