Risotto alla bietola e robiola

Nel panorama gastronomico, la barbabietola, è considerata una radice molto versatile. Ricca di proprietà benefiche e di un alto contenuto vitaminico si presta bene come ingrediente per delle realizzazioni molto gustose. 
 

Ingredienti per 4 persone
300 gr. di riso;
4 barbabietole rosse precotte;
2 scalogni piccoli;
150 gr. di robiola;
brodo vegetale q.b.;
1/2 bicchiere di vino bianco;
8 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
erbe aromatiche per arrosti;
1 noce di burro;
sale q.b.;
pepe q.b.;
1 cucchiaio da te di aceto balsamico.

Procedimento
Sciacquate le barbabietola con acqua fresca e tagliatene una a cubetti di 1 cm. circa. Foderate una pirofila con della carta da forno e distribuitevi sopra i cubetti di bietola. Condite con un filo d’olio, sale, pepe ed erbe aromatiche, e cuocete in forno statico finché non diverranno croccanti. Nel frattempo, in una casseruola fate rosolare gli scalogni con l’olio extravergine, e dopo averli fatti appassire unite il riso. Fatelo tostare per qualche minuto e dopo aggiungete il vino bianco. Fatelo sfumare a fiamma vivace. Quindi aggiungete la restante barbabietola che nel frattempo avrete tritato. Nel caso avesse depositato del succo versatelo nel composto. Continuate la cottura finché il riso non risulterà al dente. Aggiungete la noce di burro e mantecate per qualche secondo. Preparate le portate decorando con delle palline di robiola e i cubetti di barbabietola cotti al forno. 

<p>Oltre a informazioni su  primo a base di bietola e robiola, pietanza a base di bietola, ricetta con bietola e robiola, su Effetto Terra puoi trovare informazioni su  risotto con bietola e robiola, ricette barbabietola rossa, ricetta barbabietola, riso alla barbabietola, ricette riso e iscriverti a newsletter, segnalare siti e partecipare a forum, nonchè visitare i siti consigliati, che trattano queste tematiche</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter