Tiramisù all’arancia

 
Come spesso accade, la fantasia e la voglia di cambiamento spingono verso soluzioni innovative. In cucina, questo connubio di fattori, riesce sempre a trasformare dei piatti classici come il tiramisù, in gustose e originali ricette che, per la loro semplicità realizzativa meritano di essere preparate almeno una volta. Ecco a voi il tiramisù al gusto d’arancia degno di nota proprio come il più famoso tiramisù a base di savoiardi e caffè.
 

Ingredienti
Per la base

  • 400 gr. di savoiardi;
  • 200 gr. di mandorle senza buccia;
  • 80 gr. di zucchero semolato;
  • 200 gr. di burro;

Per la crema al mascarpone:

  • 400 gr. di mascarpone;
  • 200 gr. di panna per dolci;
  • 140 gr. di zucchero a velo;
  • il succo filtrato di 2 arance;
  • 8 cucchiaini di Brandy;

Per la decorazione
buccetta d’arancia candita tritata finemente;
200 gr. di cioccolato fondente a scaglie.

Procedimento
Sbriciolate i savoiardi e tritate finemente le mandorle (a mo’ di farina), aggiungete lo zucchero semolato, il burro fuso e amalgamate il tutto per bene. Quindi realizzate la base del vostro dessert in una teglia avendo cura che questa abbia un’altezza di circa 3 cm. (per compattare la base, premetela leggermente con le dita).
Infornate a 180° per 15 minuti circa e dopo lasciatela raffreddare. Mettete in una casseruola il mascarpone, il succo d’arancia e il brandy, e mescolate fino ad incorporare bene gli ingredienti. In un’altra casseruola mettete la panna per dolci e dopo aver spolverato lo zucchero a velo, montatela fino a quando non avrà raggiunto una consistenza dura. A questo punto unite la crema a base di mascarpone e la panna montata avendo cura di farlo delicatamente per non “smontare” la panna e riponetela in frigo per mezz’ora. Nel frattempo procuratevi 10 coppe da gelato, disponetevi all’interno la base di savoiardi spezzettata (alta circa 2 cm) e ricoprite con uno strato di crema di circa 3 cm. Eseguite questa operazione fin quando non avrete esaurito il composto. Alla fine decorate con le scaglie di cioccolato e le buccette di arance candite.
Il sapore dell’arancia unitamente a quello del cioccolato vi faranno scoprire nuove e gustosissime mete.

Se poi volete pedalare immersi tra i colori e i profumi delle arance su Easybike (http://easybike.effettoterra.org) potete trovare alcune suggestive ispirazioni.


Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter