Torta di cardi gobbi

I cardi si prestano bene a essere utilizzati in torte salate, flan, soufflé. I più buoni sono i cosiddetti cardi gobbi, che vengono interrati al buio dopo essere stati colti, al fine di restare bianchi e diventare più morbidi.

Ingredienti: per 6 persone
500 gr. Cardi gobbi ripuliti
100 gr. Taleggio
50 gr.   Ricotta
30 gr.   Porro ripulito
2  uova
burro
olio extravergine d'oliva q.b.
sale q.b.
Pasta  Brisée:
250 gr. Farina
125 gr. Burro
Sale  q.b.
un po' di scorza di arancia grattugiata
acqua gasata

Preparazione
Lavorate la farina con il burro, morbido, un pizzico di sale e un goccio d’acqua gasata, ottenendo un composto omogeneo che raccoglierete a palla e lascerete riposare avvolto nella pellicola per 30 minuti circa.
Lessate i cardi fino a quando non saranno morbidi, quindi scolateli, tagliateli a tocchetti e saltateli in padella con un velo di olio e il porro ridotto a rondelle sottili. Raccoglieteli in una ciotola, amalgamateli con il taleggio, a cubetti, la ricotta, le uova e correggeteli di sale. Imburrate uno stampo basso dal bordo scannellato (ø cm 22) e copritene il fondo con un disco di carta da forno.
Foderatelo con la pasta brisée, stesa a mm 3 circa e cosparsa di scorza di arancia grattugiata, rifilatene il bordo, copritela con un altro foglio di carta da forno, riempite la torta di legumi secchi e cuocetela in bianco in forno a 180 °C per 15 minuti circa. Trascorso questo tempo sfornatela, farcitela con il composto di cardi e infornatela nuovamente a 180 °C per altri 25 minuti circa.

<p>Oltre a informazioni su <em><strong>cardi, cardi gobbi</strong><strong></strong></em> su Effetto Terra puoi trovare informazioni su torta salata, torta cardi gobbi e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Lo Spirito del pianeta

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.