Uva in forma

È proprio vero la moda dell’estate propone una moltitudine di diete  i cui effetti spesso ci paiono inverosimili e tra le quali orientarsi risulta una fatica! C’è chi riesce a dimagrire mangiando solo carboidrati, salvo poi omettere di trascorrere ore intere a fare attività fisica. Chi perde kg. solo con pietanze a base di carne, nascondendo anche a se stesso gli esiti delle analisi cliniche. Ma c’è pure chi mangia di tutto e sta sempre in forma, come la nostra ricetta a base di uva.
 
Certamente  il nome di questo dessert ha già stimolato la vostra curiosità!
Allora non perdete altro tempo “Uva in forma” è una ricetta semplice, originale, ma soprattutto stagionale, come il tempo delle diete, un inno al benessere fisico e mentale dei buongustai!

Ingredienti:

300 gr. di uva bianca Italia;
7 gr. di gelatina in fogli;
450 gr. di formaggio morbido tipo Philadelphia;
100 gr. di panna;
50 gr. di burro;
150 gr. di zucchero a velo;
50 gr. di cioccolato fondente

Procedimento:

Staccate gli acini di uva dal rametto, lavateli bene e asciugateli. Frullate in un mixer, il formaggio, la gelatina (precedentemente ammorbidita in acqua e strizzata), il burro e 100 gr. di zucchero a velo. Nel frattempo montate la panna con la restante parte di zucchero. Incorporate i due composti con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto. Adesso prendete una tortiera dal diametro di 24 cm., apribile dai lati, e versate uno strato di crema (circa 2 cm) quindi sistemate gli acini e rivestite con la restante parte di crema che dovrà coprire interamente tutti l’uva. Livellate con una spatola e riponete in frigo per circa 6/7 ore. Qualche minuto prima di servire il dessert, fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e decorate con sottili linee (non coprite tutta la superficie, ma formate delle “ragnatele”).
 
Scopri altre ricette di stagione

Pubblicato in


Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.