Uva in forma

È proprio vero la moda dell’estate propone una moltitudine di diete  i cui effetti spesso ci paiono inverosimili e tra le quali orientarsi risulta una fatica! C’è chi riesce a dimagrire mangiando solo carboidrati, salvo poi omettere di trascorrere ore intere a fare attività fisica. Chi perde kg. solo con pietanze a base di carne, nascondendo anche a se stesso gli esiti delle analisi cliniche. Ma c’è pure chi mangia di tutto e sta sempre in forma, come la nostra ricetta a base di uva.
 
Certamente  il nome di questo dessert ha già stimolato la vostra curiosità!
Allora non perdete altro tempo “Uva in forma” è una ricetta semplice, originale, ma soprattutto stagionale, come il tempo delle diete, un inno al benessere fisico e mentale dei buongustai!

Ingredienti:

300 gr. di uva bianca Italia;
7 gr. di gelatina in fogli;
450 gr. di formaggio morbido tipo Philadelphia;
100 gr. di panna;
50 gr. di burro;
150 gr. di zucchero a velo;
50 gr. di cioccolato fondente

Procedimento:

Staccate gli acini di uva dal rametto, lavateli bene e asciugateli. Frullate in un mixer, il formaggio, la gelatina (precedentemente ammorbidita in acqua e strizzata), il burro e 100 gr. di zucchero a velo. Nel frattempo montate la panna con la restante parte di zucchero. Incorporate i due composti con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto. Adesso prendete una tortiera dal diametro di 24 cm., apribile dai lati, e versate uno strato di crema (circa 2 cm) quindi sistemate gli acini e rivestite con la restante parte di crema che dovrà coprire interamente tutti l’uva. Livellate con una spatola e riponete in frigo per circa 6/7 ore. Qualche minuto prima di servire il dessert, fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e decorate con sottili linee (non coprite tutta la superficie, ma formate delle “ragnatele”).
 
Scopri altre ricette di stagione

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter