Vellutata alla barbabietola

La passata di verdure è una ricetta che si sposa bene con una molteplie varietà di ortaggi. Nella versione con barbabietola  rossa oltre ad esaltare le proprietà organolettiche si possono realizzare delle vellutate che rendono piacevole anche la composizione estetica.
 
Ingredienti per 4 persone
500 gr. patate;
1 cipolla;
600 gr. barbabietole rosse cotte;
1 lt. di brodo vegetale;
1 limone;
5-6 steli di erba cipollina;
100 gr. yogurt magro;
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva;
sale q.b.;
pepe nero q.b.
 
Procedimento
Iniziate la preparazione rimuovendo la buccia delle patate e le foglie esterne della cipolla.  Sciacquate la barbabietole e le patate, e tagliatele a dadini. Affettate la cipolla e soffriggetela con l’olio extravergine d’oliva in una casseruola abbastanza capiente. Aggiungete le verdure e rimestate per qualche minuto. Quindi, aggiungete il brodo vegetale e continuate la cottura fino a quando le patate non saranno cotte. Nel frattempo grattugiate la buccia del limone e prelevate il succo. Appena verificata  la cottura delle patate, incorporate il succo e la buccia del limone, aggiustate di sale e pepe e frullate con un mixer ad immersione. Lasciate raffreddare e suddividete la passata di verdure in 4 tazze.  Adesso procuratevi una siringa da cucina, riempitela con lo yogurt magro e date sfogo alla vostra fantasia creativa. La cucina, in fondo, è anche questa!
<p class="MsoNormal" style="text-align: justify;">Oltre a informazioni su  passata di barbabietola rossa, vellutata di barbabietola rossa, ricetta a base di vellutata di barbabietola, su Effetto Terra puoi trovare informazioni su  ricette barbabietola, ricetta barbabietola rossa e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter