Riuso: il riciclo dei contenitori di cd

Le cose semplici sono anche le migliori, e questi esempi lo dimostrano. Ecco come sfruttare ciò che altri riterrebbero immondizia per costruire qualcosa di utile e sostenibile. È possibile, infatti, creare da sé, utilizzando contenitori di cd ormai dimenticati, e trasformarli in oggetti utili per la vita quotidiana.
 
Porta gomitoli
La fantasia è da sempre un sostegno creativo, per chi usa l’immaginazione. Creare un raccoglitore adeguato con un vecchio contenitore di cd, ha un duplice vantaggio: ridiamo vita a un oggetto rimettendolo nel ciclo produttivo e non per ultimo aiutiamo l’ambiente. Infatti, arrotolando i fili di lana al sostegno, che in origine serviva per proteggere i supporti ottici, ci aiuterà ad avere dei gomitoli ordinati evitando che si disfi. Basta aprire uno spiraglio sulla parte superiore e il gioco è fatto.
 
Serra o semenzaio fai-da-te
Se invece hai il pollice verde, un’altra idea geniale per l’inverno è di sfruttare un contenitore di cd media grandezza, per trasformarlo in un piccolo vivaio e proteggere le piantine dai mesi più freddi.
 
Diffusore doccia
Per gli appassionati del fai da te, il contenitore di cd – messo in disparte – può diventare usando attenzione un efficiente diffusore per la doccia, utile ed economico. Qui tutte le istruzioni e l'occorrente.
 
Portagioielli
Anche in questo caso il vecchio contenitore di cd può tornare utile per creare un comodo porta gioielli, tenendo da parte la protezione di plastica per il prossimo riuso. Basta forare attentamente il limite esterno di un cd e collocarlo sulla sommità del contenitore. È un ottimo rimedio per tenere in ordine gli orecchini. Questo indirizzo spiega come fare.
 
Vaso
Utilizzando la parte avanzata del contenitore – impiegata per tenere in ordine gli orecchini – è possibile adoperala per creare dei vasi che contengano le vostre piante o erbe aromatiche. Non dimenticate di forarne il fondo in modo da permettere il drenaggio dell’acqua.
 
Porta cavi
Così come per i gomitoli, il vecchio contenitore per cd sfusi può servire a tenere in ordine i cavi che giornalmente utilizziamo e che non vogliamo lasciare incustoditi. Sfruttando la parte centrale del sostegno, possiamo avvolgerci i cavi e tenerli in ordine una volta chiuso il coperchio.
 
Lampada
Restando sempre nell’argomento riuso del contenitore di cd ormai inutile è possibile creare – per gli amanti del bricolage – una bella lampada. È tuttavia, consigliabile adoperare dei fili elettrici non troppo spessi e una lampadina a risparmio energetico che non emani esageratamente calore. In questo link potrete seguire le istruzioni.
 
Porta attrezzi
Capita mai di vedere in giro piccoli arnesi e non trovarli quando servono? Il contenitore per i cd è anche adatto per questi casi perché può contenere viti, bulloni o trasformato come semplice porta attrezzi. Adagiando sul fondo del contenitore gommapiuma o cartone, è possibile custodirvi piccoli attrezzi dopo aver praticato delle incisioni chi li sorregga.
 
Mangiatoia per uccelli
Chi ha invece pensieri benevoli anche per gli animali, può utilizzare il contenitore per cd per costruire una mangiatoia per uccelli e soccorrerli soprattutto nei mesi invernali. È necessario eseguire una piccola apertura e sospendere (vedere la foto) il contenitore a un filo perpendicolare.
 
Portafoto
Dulcis in fundo il contenitore per cd – unitamente a delle vecchie custodie singole di cd – può costruire un portafotografie davvero unico per i vostri figli. Basta svuotare la custodia, bloccare le foto per ogni facciata vuota e congiungerla al supporto centrale. Ecco pronto un piccolo album di foto composto di cinque custodie e dieci immagini.
 
Fonte: greenme
 
 
<p>Oltre a informazioni su <strong><em>riciclo porta cd, riuso contenitori cd, </em></strong>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su eco idee, ecoidee. Puoi iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter