Riciclo

Riciclo

Definizione

Per riciclo si intende l’insieme di strategie volte a recuperare materiali dai rifiuti per riutilizzarli invece di smaltirli.
Possono essere riciclate materie prime, semilavorati, o materie di scarto derivanti da processi di lavorazione, da comunità di ogni genere (città, organizzazioni, villaggi turistici, ecc.

Il riciclaggio previene lo spreco di materiali potenzialmente utili e riduce l’utilizzo di energia, e conseguentemente l’emissione di gas serra.
Il riciclaggio è molto importante nel trattamento degli scarti. Il riciclo, per esempio della plastica permette di recuperare la materia prima dai rifiuti di plastica per riutilizzarla più volte possibile. Oltre al riciclo della plastica molte aziende si occupa di riciclare vetro, lattine e rifiuti da raccolta differenziata.
Il problema dei rifiuti è oggi sotto gli occhi di tutti. Dalla vicenda di Napoli a tante altre situazioni sparse in tutta Italia, la questione appare veramente molto complicata, di difficile e lunga risoluzione. Il riciclo dei materiali utili comporta una riduzione dei rifiuti (tecnicamente definito reimpiego), in cui, una volta terminato l’utilizzo di un oggetto esso non va ad aumentare la mole dei rifiuti, ma, dopo un semplice processo di pulizia viene utilizzato nuovamente senza che i materiali di cui è composto subiscano trasformazioni.
L’esempio tipico è quello delle bottiglie in vetro come contenitori di latte ed acqua, che invece di essere frantumate possono essere riempite nuovamente senza passare per costosi processi di trasformazione e senza inquinare l’ambiente circostante. La necessità del riciclo è indispensabile per un sostenibile e corretto smaltimento dei rifiuti.
Il riciclaggio dei materiali dovrebbe essere patrimonio comune dell’educazione civica di tutti i cittadini.

Torna all'EcoGlossario

Inviato in

Inviato da Gianmauro Brondello il 2 febbraio, 2011 - 12:42

Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter