Il miele: bellezza e salute fai da te

I Greci consideravano il miele, un elisir di giovinezza e gli attribuivano proprietà afrodisiache. È un alimento energetico che viene assorbito subito dall’organismo e digerito con molta facilità. Oggi è assunto per curare numerose patologie poiché ha una generale funzione antisettica, nel prevenire e combattere le infezioni. Il miele è anche un ottimo ingrediente per cosmetici naturali fai da te.
 
Ecco alcune ricette per utilizzarlo al meglio, uno scrub per il corpo, un impacco anticellulite e una crema nutriente per il viso.
 
Doccia scrub al miele
Ingredienti
:
  • 4 cucchiai di miele di acacia non raffinato
  • 2 grosse manciate di sale marino grosso (o in alternativa, 2 manciate di crusca biologica)
  • 4-5 gocce di olio essenziale di rosa (a piacere)
Amalgamate il miele con il sale in una ciotola fino a ottenere un composto omogeneo; massaggiate delicatamente il corpo e lasciate in posa per almeno 10 minuti (in modo che il miele nutra e rivitalizzi la pelle) e poi sciacquate. Se la vostra pelle è particolarmente secca e delicata, potete sostituire il sale con crusca biologica e aggiungere allo scrub 4-5 gocce di olio essenziale di rosa.
 
Crema nutriente per il viso
Ingredienti:
  • 15 g di miele
  • 10 g di burro di cacao
  • 100 g di lanolina
  • 100 g di acqua distillata
Mettete il burro di cacao e la lanolina in un recipiente, quindi fateli scaldare a bagnomaria e togliete dal fuoco, fate leggermente intiepidire, aggiungete il miele e l’acqua distillata e mescolate, fino a ottenere un composto cremoso. Utilizzate la crema una volta al giorno, in particolare la sera prima di andare a dormire.
 
Impacco anticellulite

Ingredienti:

  • 200 g di alga ficus in polvere
  • 3 cucchiai di miele di castagno
  • acqua
Unite un po’ d’acqua alla polvere d’alga e mescolate fino a ottenere una pastella. A questo punto aggiungete il miele e mescolate di nuovo. Applicate il composto su cosce e glutei, ricoprite con pellicola trasparente, sdraiatevi e lasciate agire per circa 1 ora e mezzo, quindi risciacquate.
 
Fonte: www.giardinaggioweb.net
 
 
<p>Oltre a informazioni <strong>sul miele</strong><em>,</em> su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su rimedi naturali, benessere, salute, cosmetici miele fai da te, cosmetici naturali, impacco anticellulite mele, crema nutriente per il viso miele, doccia scrub miele,  e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter