I benefici del porro

Ottimo sia come alimento, sia come alleato dell’organismo per innalzare le difese immunitarie, il porro veniva utilizzato già nell’antichità per apportare benefici al sonno e alla gola.
 
Composto di un lungo bulbo centrale commestibile e da foglie larghe difficilmente utilizzabili in cucina, il porro si consuma soprattutto d’inverno ed è utilizzato in cucina sia per la preparazione di pietanze cotte, come le zuppe o le minestre, sia come alimento da mangiare crudo. Dal gusto ricorda simile alla cipolla questo ortaggio dei mesi fredi possiede proprietà salutari e nutrienti, grazie alla sua composizione, rappresentata per circa il 90% da acqua. Proprietà che lo rendono un potente diuretico. Così come l’alto contenuto di fibre ne fanno un ottimo rimedio per la cura delle emorroidi e anche della stitichezza (per le qualità lassative).
La ricchezza di vitamine A, e in minor misura B e C, di ferro e Sali minerali, come calcio, potassio, fosforo, zolfo, sodio e magnesio rendono il porro un cibo capace di aiutare la pulizia dell’intestino.
L’impiego in cucina è consigliato per la cura di alcune malattie come le dispepsie, le anemie, l’artrite, la gotta e le infezioni urinarie e per chi vuole mantenere la linea dato l modesto contenuto di grassi, di sodio e l’assenza di colesterolo.
 
Fonte: benessere.atuttonet.it
 
 
<p>Oltre a informazioni su <strong><em>proprietà del porro</em></strong>, su Effetto Terra puoi trovare informazioni su porro, benefici porro, rimedi naturali, emmorroidi, anemia, diete, effetti diuretici, artrite, dispepsie e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter