Le proprietà dell'avocado

Il nome avocado deriva dalla parola azteca “ahuacati”, frutto dell’amore. Conosciuto e consumato da oltre 5000 anni, l'avocado è un frutto ricco di proteine e di grassi, presenti in percentuale simile a quella delle olive. Un vero concentrato di energia, arricchita dalle proprietà benefiche degli Omega 3 e dell’acido grasso linoleico.
 
Le sue proprietà benefiche sono da ricondursi prevalentemente alla presenza di acido grasso linoleico e Omega 3, ovvero i cosiddetti grassi "benefici", in grado di stimolare la produzione di colesterolo buono (HDL) e inibire invece il deposito del colesterolo dannoso all’organismo umano (LDL). Queste proprietà sono in grado di diminuire la presenza del colesterolo nel sangue e le varie patologie di sangue e cuore ad esso correlato.
Un altro aspetto positivo derivante dall'assunzione dell'avocado sono i benefici legati alla presenza di sostanze antiossidanti, in grado di aiutare le cellule a liberarsi dalla presenza dei temuti radicali liberi e di rallentarne così l'invecchiamento. In particolare la vitamina A e la vitamina E sono due potenti antiossidanti, le cui proprietà aiuta la pelle a mantenere la sua elasticità e ne rallentano l'invecchiamento. Sembra inoltre essere un alimento utile anche nel contrastare la depressione e il morbo di Alzheimer, presentando inoltre buone proprietà.
L’effetto collaterale, per così dire è rappresentato dall’alto contenuto energetico della polpa che produce 230 calorie circa ogni 100 grammi.
Tra gli utilizzi più curiosi, ma allo stesso tempo utili e meno conosciuti, vi è l’uso a fini di cura dei capelli. Dove procurandosi l'equivalente della polpa di mezzo avocado e schiacciandola bene fino a ottenere una sorta di crema e possibile contrastare l’effetto e i problemi causati dai capelli secchi. La crema così generata deve essere applicata, per avere effetto, sui capelli bagnati per circa mezz'ora, dopodiché si può procedere con il risciacquo. In caso si volesse intensificare l'effetto di tale procedimento, si possono aggiungere un paio di cucchiaini di olio extravergine d'oliva e un paio di cucchiaini di miele.
 
Fonte: www.mr-loto.it
 
 
<p>Oltre a informazioni sul cibo, gusto, frutta, <strong><em>avocado</em></strong><em><strong> </strong></em>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su alimentazione, prodotti naturali, prodotti biologici e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter