Manuale di compostaggio domestico

Pubblicato e scaricabile gratuitamente sul sito dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente Valle d'Aosta, l'opuscolo rappresenta uno stimolo al riutilizzo intelligente dei rifiuti domestici.
 
Dodici pagine in formato PDF, per chiunque disponga di un orto o di un giardino ricco di utili suggerimenti per contribuire alla riduzione della produzione di rifiuti.
Risultato della decomposizione e dell’umificazione di un misto di materie organiche come ad esempio scarti di cucina, letame e rifiuti del giardinaggio, il compost può essere utilizzato come fertilizzante su prati o prima dell’aratura. Possono essere compostate anche biomasse, che in questo caso vanno a costituire l'humus, vera e propria riserva di nutrimento per le piante, data la capacità di liberare lentamente ma costantemente gli elementi nutritivi (azoto, fosforo, potassio sono i più importanti), necessarie alla crescita delle stesse, assicurando la fertilità costante del suolo.
Il manuale oltre a contenere tabelle con i prodotti domestici compostabili o meno, suddivisi per rendimento, introduce le principali tecniche di compostaggio: in cumulo O tramite composter. Nozioni corredate da preziose indicazioni sul controllo dei parametri, i tempi di gestione, l'utilizzo dei compost generati, gli incovenienti e le soluzioni delle tecniche utilizzate.

SCARICA IL MANUALE IN FORMATO PDF
 
Approfondimenti
<p>Oltre a informazioni su<strong><em> compostaggio domestico </em></strong>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su compostaggio, compost, rifiuti domestici, rimedi naturali, riciclo rifiuti, riciclo rifiuti domestici e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter