La rivoluzione green del Policlinico Gemelli

Il Policlinico Gemelli sarà – entro il 2017 – il primo ospedale verde della Regione Lazio. Questo in sintesi il Piano firmato ieri dal ministro dell'Ambiente Corrado Clini e dal prorettore dell'Università Cattolica Stefano Beraldi.
 
Un accordo che s’inserisce tra gli interventi del piano straordinario di ammodernamento: limitare i costi di gestione, aumentare l'efficienza energetica della struttura puntando sull’edilizia sostenibile, sulla riduzione del consumo energetico e sulla produzione di energia fotovoltaica.
Il Policlinico Gemelli ha intrapreso un percorso di evoluzione strategica importante che raccoglie tre sfide: eccellenza, sostenibilità e innovazione. Sarà il primo nosocomio del Lazio a diventare sostenibile entro i prossimi 5 anni. L’intesa è stata siglata ieri. La firma avvia la rivoluzione green del Policlinico che, entro il 2017, si svilupperà sulla riorganizzazione sanitaria, messa a norma e innovazione; il tutto promuovendo la riduzione dei costi di gestione e aumentando l'efficienza energetica del complesso. Il progetto mira a creare un modello di sostenibilità ambientale basato sulle eco-tecnologie per l'edilizia, riduzione del consumo energetico e uso di fonti rinnovabili passando dalla classe energetica F alla B diminuendo i consumi complessivi.
Questo piano si inserisce in un percorso di innovazione spiega Baraldi; è una sfida all'eccellenza che porta non solo vantaggi economici ma anche ambientali”.
Per il ministro Clini è “un’occasione molto interessante perché viene data priorità ai processi, ai prodotti e ai servizi che diventano un marchio di qualità. Abbiamo un accordo in cantiere con Tor Vergata e anche altre esperienze di ospedale verde sparse per l'Italia. Ma qui al Gemelli il progetto è ancora più completo, continua Clini ricordando che esperienze virtuose ci sono in Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna ma che nessuna ha le dimensioni e la portata del progetto presentato qui oggi al Gemelli”.
 
Fonte: Ansa, ilghirlandaio.com
 
 
<p>Oltre a informazioni sul <strong><em>policlinico gemelli, rivoluzione green policlinico gemelli</em></strong>, su Effetto Terra puoi trovare informazioni su, policlinico gemelli sostenibilità, policlinico gemelli efficienza energetica, policlinico gemelli fonti rinnovabili, finanza etica e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter