Leggere le etichette

Etichette pneumatici

E’ un nuovo sistema di etichettatura che dal 1° novembre 2012 aiuterà i consumatori a orientarsi nell’acquisto di pneumatici più green. La normativa imporrà a produttori e rivenditori di esporre un’etichetta informativa contenente i dati tecnici del prodotto. Con questo sistema di "certificazione" – che riguarda tutti i tipi di pneumatici prodotti dopo il 1° luglio 2012 – sarà così possibile valutare risparmio, sicurezza ed eco-sostenibilità.


Pubblicato in


La biocosmesi e le etichette

La cosmesi può essere bio? E’ questa la domanda che arrovella chiunque si trovi di fronte agli innumerevoli flaconi, dispenser, e tester di una profumeria, erboristeria o di una grande catena di distribuzione. Cosa si può fare per controllare il contenuto “ecologico” dei prodotti per la bellezza e la cura del corpo, esiste un modo per verificare il comportamento delle imprese?



Pubblicato in


Etichetta energetica

La scelta di un elettrodomestico piuttosto che un altro può avere diverse conseguenze sia sul nostro portafoglio, in termini di risparmio sulla bolletta energetica, sia a livello ambientale, attraverso una certificazione sulla realizzazione dell'apparecchio con prodotti a basso impatto ambientale e una progettazione dello stesso, perseguendo l'obiettivo della riduzione dei consumi di energetici. Un buon metodo per orientarsi in tale scelta è la lettura dell'etichetta energetica. I consumi, I costi (€ 0,156 per kWh) e i risparmi riportati in questa scheda hanno carattere indicativo, data la natura mutevole del mercato, della fornitura e delle tariffe dell'energia elettrica, le continue innovazioni tecnologiche e le procedure standardizzate (UE) utilizzate per il calcolo dei consumi. Il consumo effettivo potrebbe discostarsi da quanto menzionato a seconda delle condizioni di utilizzo dell'elettrodomestico.
Nuove etichette energetiche



Pubblicato in


Etichette alimentari

Sapere cosa introduciamo nel nostro corpo attraverso l'alimentazione è importante. Leggere l'etichetta è il mezzo di cui i consumatori possono avvalersi. L'etichetta di un prodotto fornisce con precisione le informazioni su di esso e deve essere veritiera. Tra le informazioni, alcune sono obbligatorie e altre facoltative o complementari.



Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter