Il riuso

Quando si parla di riuso,si intende recupero di materiali o di sostanze di scarto o di rifiuto riutilizzabili in un nuovo ciclo produttivo.
Pochi di noi pensano al fatto che ad esempio i nostri mobili di casa,piuttosto che i nostri vestiti, o qualunque altro oggetto che viene sostituito perché non più in voga, possano essere inseriti in una rete di riuso/riciclo che permetterebbe a molti di "disfarsi" dell'articolo ormai superato con molta facilità, e a molti altri di poter acquistare a prezzi più che vantaggiosi, senza alimentare il mercato dei finanziamenti o quello delle grandi, medie,piccole case produttrici di abbigliamento,mobili,eccetera.
Questa scheda informativa sul riuso permetterà di capire quali operazioni dovranno essere eseguite per poter entrare in questo circuito che vi consentirà di "liberarvi" con facilità dei beni in eccesso,ma allo stesso tempo di acquisire un articolo non più recente che però risponde alle vostre necessità.

A chi è rivolto questo servizio? 

Questo servizio è rivolto a qualunque cittadino privato o a qualunque azienda che voglia praticare il riuso a Torino

Iter (completamente gratuito)

Per poter usufruire del servizio di riuso nella città di Torino occorre, nella maggior parte dei casi:

  • innanzitutto telefonare ai negozi/mercatini dell'usato e concordare un appuntamento (gratuito) per far vedere l'articolo (o anche più di uno) di cui ci si vuole "disfare", ed eventualmente farlo valutare;
  • solitamente i luoghi che praticano il riuso a Torino fanno una tessera nominativa o una sorta di contratto firmato da ambedue le parti su cui ci sono gli accordi presi per il contovendita (percentuale del negozio sulla vendita, percentuale del titolare della merce, periodo in cui l'usato viene esposto per la vendita).

Dopo queste operazioni chi ha mobili o altri oggetti da  lasciare in contovendita si reca al negozio/mercatino e li può depositare, (nel caso di oggetti molto grossi quasi tutti i negozianti sono disponibili nel ritirarli a domicilio, gratuitamente!) dopodiché verranno prezzati ed esposti.
Il periodo di esposizione al prezzo concordato va da 40 a 80 giorni, poi l'importo verrà abbassato fino a raggiungere l'obbiettivo prefissatoci, la vendita.

Luoghi che praticano il riuso a Torino

  • Triciclo Società Cooperativa Sociale mercato dell'usato
    "Centro Pilota" è il mercatino dell'usato gestito dalla cooperativa Triciclo  che si occupa, nel caso in cui ci fosse bisogno, di ritirare mobili, elettrodomestici, o rifiuti ingombranti in genere anche a domicilio, previo preventivo gratuito; gli oggetti che si possono riutilizzare, verranno puliti, aggiustati, o montati se si tratta di mobili, e saranno esposti e quindi rivenduti nel mercato evitando che finiscano nella discarica.
    10154 Torino (To) - V. Regaldi Giuseppe
    tel: 011 2476311
    sito http://www.triciclo.com/
  • Il mercatino da Sandy
    Grande mercato dell'usato, presso il quale chi cerca trova e chi non trova vende. Facile per chi vende: potrai vendere tutto quello che è di troppo o inutilizzato, esponendolo gratuitamente in conto vendita presso i locali. Riceverai il 70% sull'arredamento, elettrodomestici, antichità, mobili vecchi e non solo. Riceverai il 55% su abbigliamento, oggettistica, dischi, libri, soprammobili, ceramiche, stampe e quadri, accessori vari, Hi-Fi e strumenti musicali, orologi, anelli, collane, bracciali, bigiotteria. Facile per chi compra: potrai scegliere tra centinaia e centinaia di oggetti usati e selezionati. Occhio alla data sull''etichetta perché, se sono trascorsi 60 giorni, otterrai uno sconto alla cassa
    dal 10 al 50%.
    10139 Torino (To) - 7, v. Lombriasco
    tel: 011 4334649
    fax: 011 4334649
  • Laborabilia
    Laborabila è uno spazio in cui si creano relazioni, si è attenti al riuso, all’ambiente e si trasmettono saperi. Dove la cultura artigiana incontra persone con sensibilità diverse ed esperti del settore fashion. Qui scampoli, abiti e tessuti riciclati prendono nuova vita, trasformando fragilità in idee colorate!
    10153 Torino, Lungo Dora Voghera, 22
    tel. 011 8100211
    fax. 011 8100250
    www.laborabilia.it  – info@etabeta.it
  • Il pianeta dell'usato
    Occasioni per chi vende e compra, con esposizione gratuita di arredamento,
    elettrodomestici, quadri, grandi mobili vecchi e nuovi con un ricavo del 65% sul prezzo di vendita; per i piccoli mobili, mobiletti, oggettistica, dischi, libri, soprammobili, quadri, accessori d'arredo, orologi, lampadari e collezionismo il ricavato sarà del 55% sul prezzo di vendita. Per chi compra, possibilità di acquistare migliaia di oggetti con uno sconto dal 10 al 50% se il prodotto è in esposizione da più di 60 giorni.
    10142 Torino (To) - 93, v. Vandalino
    tel: 011 4030600
    fax: 011 4030600
    email: pianetausato@yahoo.it
  • L'elite
    L'usato più vario con la garanzia dell'assoluta qualità. Inoltre, mobili ed elettrodomestici nuovi di fine serie e stock. Per chi vende possibilità di esposizione gratuita dei propri articoli con percentuale di guadagno da concordare con il commerciante; per chi compra possibilità di avere prodotti scontati dopo 60 giorni di esposizione.
    10147 Torino (To) - 45, v. Bibiana
    tel: 011 210810, 800 090249
    email: l-elite@fastwebnet.it , sito http://www.l-elite.it/.
  • Portobello compravendita
    Mercato dell'usato con la possibilità di realizzare il 65% di guadagno sui grandi mobili(con valutazione gratuita a domicilio), il 50% sui piccoli mobili, sull'abbigliamento, sugli elettrodomestici e sull'oggettistica. Per chi acquista possibilità di sconti dopo 60 giorni dall'esposizione dei prodotti.
    10149 Torino (To) - 52, v. Borsi
    tel: 011 4530364
    fax: 011 4530364
    email: portobello.road@libero.it
  • Portovendo
    Mercatino di compravendita dell'usato dove si possono portare mobili, elettrodomestici, abbigliamento o altri oggetti, con possibilità di avere una stima gratuita per poi decidere se lasciare in conto vendita con percentuale di guadagno da concordare con il titolare, oppure vendere direttamente al commerciante . Per chi compra, possibilità di finanziamenti.
    10129 Torino (To) - 89/bis, v. Gian Domenico Cassini
    tel: 011 3188702

Scheda aggiornata al 18/07/2017


Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter