Servizi

Eco Sportello

Una selezione delle richieste informative giunte nel tempo all'Eco sportello di Effetto Terra. Suggerimenti, informazioni, riferimenti, buone prassi ed eco-idee. Per risparmiare, riciclare, dare una mano all'ambiente. Lo sportello informativo è rivolto a tutto il territorio regionale (Piemonte) e nazionale, costantemente aggiornato sulle iniziative, le misure normative e finanziamenti. Se stai cercando una risposta .

Una raccolta di schede tematiche con informazioni, normative e riferimenti. Un valido strumento per conoscere risorse e servizi in merito all'ambiente, al turismo sostenibile, all'inquinamento, all'energia, al riuso ed ai consumi sostenibili, composte da sezioni che esplicano le procedure e gli iter da seguire, non solo per rispettare il pianeta ed i suoi abitanti, ma anche per allegerire il costo della spesa quotidiana.

PNEUMATICI: ARRIVA IL BOLLINO VERDE
Con la nuova etichetta – che riguarda tutti i tipi di pneumatici prodotti dopo il 1° luglio 2012 – i consumatori potranno valutare risparmio, sicurezza ed eco-sostenibilità attraverso tre scale di valori: qualità ecologiche del prodotto, risparmio carburante e test di frenata sul bagnato. Sarà presente, infine, un dato di rumorosità espresso in Decibel.

RICHIESTE INFORMATIVE: usa questo modulo per richiedere informazioni sui consumi sostenibili ed eco-compatibili o sulle tematiche che ti interessano.
Invia una Richiesta Informativa »

 

Il modulo per le richieste informative allo sportello

SCONTI E AREA AZIENDE : usa questo modulo, per attivare la Effetto Terra Card e per saperne di più sulle offerte per le aziende.
Invia una Richiesta Informativa »

Eco Sportello: siti istituzionali

LA RETE SITI ISTITUZIONALI: una serie di link esterni con la spiegazione degli Enti cui sono riferiti, per richiedere o cercare ulteriori informazioni.
Consulta i siti esterni »

Eco Sportello: Economia e Diritto

LA RETE SITI SU ECONOMIA E DIRITTO: una serie di link esterni a Enti o studi professionali, suddivisi per tematiche e a cui richiedere ulteriori informazioni.
Consulta i siti esterni »

Conto termico: online la domanda per gli incentivi
Il Decreto del Ministero dello sviluppo economico del 28/12/2012 fissa il termine entro cui gli interessati, pubblici o privati, possono richiedere gli incentivi previsti dal nuovo Conto Energia Termico 2013. La scheda della domanda sarà pubblicata nel prossimo febbraio sul sito del Gestore dei Servizi Energetici (GSE). I fondi totali ammontano a circa 900 milioni di €.

Inviato in


Incontri formativi per le scuole

“L’utopia è come l’orizzonte: cammino due passi,
e si allontana di due passi.
Cammino dieci passi, e si allontana di dieci passi.
L’orizzonte è irraggiungibile.
E allora, a cosa serve l’utopia?
A questo, serve per continuare a camminare”
(Eduardo Galeano)

Incontri formativi per le scuole

Gli incontri formativi che proponiamo, sono percorsi che conducono i partecipanti a riflettere sui propri comportamenti quotidiani, a smascherare imbrogli e facili seduzioni per riportare tutto ad una realtà che è possibile cambiare, modificare, anche quando sembra impossibile.

Incontri formativi per le scuole

E’ sufficiente limitare i propri consumi energetici alla soglia del normale fabbisogno per dare un contributo all’ambiente, essere in armonia con la salute e con il prossimo. La scuola è l’ambiente giusto per imparare come cambiare i propri comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace con piccoli gesti.

Incontri formativi per le scuole

Tutti noi siamo consumatori, è inevitabile, ma ciascuno di noi può scegliere che tipo di consumatore desidera essere. Scopriamo quindi che proprio noi abbiamo il potere di cambiare le cose, grazie al pensiero critico e con un comportamento coerente. Scegliendo cosa leggere, quale lavoro svolgere, cosa e quanto consumare, da chi comprare, rafforziamo un modello economico, sosteniamo imprese, contribuiamo a costruire la democrazia.

Incontri formativi per le scuole

Il consumo critico è un atteggiamento quotidiano che consiste nella scelta meticolosa di tutto ciò che compriamo non solo in base alla qualità e al prezzo, ma anche in base alla storia dei prodotti ed alle scelte delle imprese produttrici. Consumare in maniera critica permette a ciascuno di noi di ridare un senso al gesto, apparentemente banale, del fare la spesa”.

Incontri formativi per le scuole

Gli incontri che proponiamo:

  • ... e quando finirà il petrolio?
  • Una montagna di rifiuti
  • Etichette alimentari
  • OGM L'inganno a tavola
  • Sogni e bisogni
  • Gli ALTRI siamo NOI

Incontri formativi per le scuole

Per avere maggiori informazioni sugli incontri potete contattarci all'indirizzo e-mail:
formazione@etabeta.it

Inviato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter