Siamo tutti nella stessa pentola: un click per la solidarietà

Abbiamo intervistato Sara Colombo, della ONG torinese CISV, chiedendole di illustrarci il nuovo progetto di e-commerce. E come, cibo, moda, cosmetica, libri e artigianato etnico possano sostenere progetti di sviluppo in Africa e America Latina, attraverso una proposta di "shopping" per tutti i gusti e le tasche.
 
Quali sono i criteri di scelta per i prodotti della piattaforma di e-commerce?
Abbiamo scelto realtà del territorio piemontese che per noi rappresentano qualcosa di significativo, come la ciclofficina del Cecchi Point, il laboratorio Daymons Naturalerbe, Papali Factory che lavora con le detenute in carcere, oppure realtà del commercio equo e dei piccoli contadini e produttori biologici, essi stessi volontari della campagna di diritto al cibo "Siamo tutti nella stessa pentola".
 
Come operate per la scelta dei partner da inserire nella piattaforma di e-commerce?
Sappiamo che scegliere ciò che è piccolo e locale e che nello stesso tempo ha la forza della creatività è la nostra strada principale. Siamo disponibili a immaginare strade future, che siano in linea con i nostri principi e con il modo di lavorare di CISV.
 
Oltre alla piattaforma di e-commerce come si può aiutare CISV?
Si può partecipare come volontari e attivisti alla vita delle comunità e agli eventi CISV e si può donare attraverso il sito di CISV Torino scegliendo il progetto che più ci appassiona, aiutandoci ad allargare le cerchie e a fare reti.
 
Se dovessi scegliere un prodotto da www.regalisolidali.cisvto.org, quali sceglieresti è perché?
Sceglierei -e ho scelto in effetti- i gechi haitiani da appendere ai muri esterni delle abitazioni: saranno i miei regali natalizi per amici e parenti. Li ho scelti perchè così d'ora in poi tutte le nostre case avranno un segno di riconoscimento dell'affetto che mi lega alle persone che le abitano, ovunque esse siano, e mi piace l'idea che il colore di Haiti, terra dura e difficile quanto bella e solare, possa togliere il grigio dalle nostre case. E infatti ne ho preso uno anche per casa mia.
 
CISV Torino
CISV è una ong, riconosciuta dal Ministero Affari Esteri, che si occupa di solidarietà internazionale da 50 anni. Oggi è presente in 12 paesi: Benin, Burkina Faso, Burundi, Guinea, Mali, Niger e Senegal in Africa; Brasile, Colombia, Haiti, Guatemala e Venezuela in America Latina. Interviene, con la partecipazione delle popolazioni locali, nei settori dell’agricoltura e della zootecnia, delle risorse idriche, della microfinanza, dell’alfabetizzazione e della formazione professionale, dell’infanzia e del turismo responsabile, dei diritti dei popoli indigeni e per l’eliminazione della violenza contro le donne. In Italia svolge un ruolo di sensibilizzazione su sviluppo, sicurezza alimentare, lotta allo sfruttamento delle risorse, consumo critico, diritti dei migranti, attraverso progetti e iniziative di educazione allo sviluppo e la partecipazione a campagne tematiche nazionali e internazionali, accoglie profughi e rifugiati politici.
www.cisvto.org
www.regalisolidali.cisvto.org
<p>Oltre a informazioni su<strong><em> regali solidali 2013, natale solidale 2013, regali di natale solidali </em></strong><strong><em></em></strong><strong><em></em></strong>su Effetto Terra puoi trovare informazioni su regali solidali cisv, donazioni cisv, cambiamenti climatici a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter