Come smaltire i moduli fotovoltaici a fine vita

Con l’emanazione del IV e V Conto Energia è stato previsto attraverso successivi Decreti Ministeriali che gli impianti fotovoltaici entrati in funzione dal 1° luglio 2012 devono aderire ai Sistemi/Consorzi che garantiscono il riciclo a fine vita dei moduli installati.
 
Sul sito del GSE sono elencati gli Enti abilitati allo smaltimento. Al momento l’elenco del GSE non è definitivo essendo suscettibile di modifica a seguito delle verifiche antimafia che il GSE eseguirà direttamente presso le competenti Prefetture. Come previsto dalle norme attuative i produttori di moduli fotovoltaici installati su impianti entrati in esercizio nel periodo transitorio, (1° luglio 2012 – 31 marzo 2013), dovranno aderire entro il 31 marzo 2013, con riferimento a tali moduli a uno dei Sistemi/Consorzi inclusi nell’elenco pubblicato dal GSE. In mancanza della suddetta adesione, il GSE non ammetterà agli incentivi i nuovi impianti ovvero annullerà i provvedimenti già emessi di riconoscimento delle tariffe incentivanti, con conseguente recupero delle somme indebitamente percepite.
Elenco dei sistemi/consorzi per lo smaltimento dei moduli fotovoltaici a fine vita:
Fonte: gse.it
 
 
<p>Oltre a informazioni su <strong><em>smaltimento moduli fotovoltaici,</em><em> gse,</em></strong> <strong><em>incentivi fotovoltaico</em></strong><em><strong></strong></em> su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su conto energia, quinto conto energia e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter