La Spagna lancia il Bed & Bike

Questo mese l'organizzazione spagnola di Girona Greenways ha lanciato un programma nazionale conosciuto come il “Bed and Bike”. Il progetto pone la Spagna sullo stesso livello di altre realtà europee  per quanto riguarda il cicloturismo.
 
Questo tipo di sistema, infatti, sta diventando sempre più comune in tutta Europa. Germania, Austria, Repubblica Ceca, Montenegro, Lussemburgo, le Fiandre, la Svizzera e la Francia già dispongono di propri sistemi. La Germania attualmente gestisce il meglio di questi regimi con il suo iconico tedesco Bett & Bike regime. Gestito da ADFC , conta più di 5.300 posti-alloggio per bici, considerati l'ideale per i cicloturisti. Il regime spagnolo sarà gestito da Greenways Girona e avrà 3 categorie: strutture ricettive, bar e ristoranti e campeggi. Ogni categoria ha esigenze specifiche che includono l'accesso gratuito ad una bicicletta e un kit di riparazione, informazioni e mappe dei percorsi ciclabili locali e l'accesso a una lavanderia. "Questo tipo di programmi sono molto importanti per attirare i cicloturisti", spiega Adam Bodor, direttore EuroVelo ECF, "coloro che viaggiano in bicicletta hanno esigenze sempre diverse rispetto ai normali turisti ed è stato dimostrato che avere degli alloggi accoglienti per bicicletta può aumentare il numero di turisti che visitano l'area". Secondo l'ultimo studio commissionato dal Parlamento europeo ci sono circa 2.295 milioni di viaggi cicloturistici in Europa con un valore superiore a 44 miliardi di euro all'anno. Alla Spagna vanno attualmente solo 1.620 milioni di tali entrate, quindi c'è sicuramente spazio per aumentare la propria quota di entrate. Una panoramica più dettagliata dei Bed and bike europei è disponibile cliccando qui [file Pdf in lingua inglese].
 
Fonte: eurovelo
 
Su EasyBike il portale delle due ruote in Piemonte, puoi trovare altre informazioni sull'uso della bici a Torino e in Piemonte.
 
 
<p>Oltre a informazioni su <span class="Bold"><em><strong>bed &amp; bike spagna</strong></em> </span><strong></strong>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su bici, biciletta, bike sharing, mobilità sostenible, cicloturismo, easy bike, easybike, bed &amp; bike. Puoi iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter