Stasera in TV: Toxic Somalia - Sulla pista di Ilaria Alpi, di Paul Moreira

A partire da stasera un mese per non dimenticare Ilaria Alpi e Miran Hrovatin i due giornalisti uccisi in Somalia il 20 marzo 1994. Ad aprire questo mese di anniversario sarà Rai Tre che presenterà alle 23.05 TOXIC SOMALIA, SULLA PISTA DI ILARIA ALPI. Di seguito il documentario completo.
 
A pochi giorni dal diciannovesimo anniversario (il 20 marzo) della morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin,  lunedì 4 marzo alle ore 23.05 Rai Tre presenta un reportage – Premio Speciale alla 18^ edizione del Premio Ilaria Alpi – scritto e diretto da Paul Moreira, firma di prestigio del giornalismo d’inchiesta in Europa.
Moreira è riuscito a intervistare i pirati somali (che accusano l’Occidente di scaricare, nelle loro acque, rifiuti tossici) e ha documentato l’aumento di infezioni e malattie (triplicate, in due decenni), seguendo la strada aperta da Ilaria Alpi e Miran Hrovatin sul traffico dei rifiuti tossici e ricostruendo i rapporti segreti tra il mondo degli affari e quello della criminalità.
 
 
L’inchiesta attualizza il lavoro intrapreso dalla giovane inviata del TG3 e dal suo operatore: un lavoro di indagine che ha, fatalmente, segnato il destino dei due, barbaramente trucidati a Mogadiscio, il 20 Marzo 1994.
Un omicidio restato senza colpevoli, ma che non è riuscito a impedire che si smettesse di cercare la verità e di tentare di rendere giustizia alle vittime di un business illegale che, dopo venti anni, continua a colpire.
www.ilariaalpi.it
 
Fonte: ilariaalpi.it - osservatorio sull'informazione
 
<p>Oltre a informazioni su <strong><em>toxic somalia sulla pista di ilaria alpi </em></strong><strong><em>Miran Hrovatin, </em></strong><strong><em></em></strong>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su <strong><em></em></strong><strong></strong> rifiuti, inquinamento, omicidio ilaria alpi, traffico rifiuti somalia.  Su Effetto Terra puoi iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter