Turismo Responsabile: Idee viaggio Natale 2012

C’è un posto per tutti quando si parla di ferie, e il mondo per fortuna ci offre spazi che non basta una vita a visitare. Dare un carattere responsabile alla proprie ferie oggi è possibile, alla portata di tutti e salutare, per noi e per l’ambiente.
 
Si può scegliere di organizzare viaggi da sè oppure rivolgersi a circuiti organizzati, come l’Aitr, che garantiscono mete e percorsi di vera sostenibilità ambientale e sociale
Oppure dare uno sguardo alle proposte di seguito:
 
Legambiente
Con un sito apposito, aiuta a metterci in contatto con le strutture più rispettose dell’ambiente, recensite da una delle associazioni ambientaliste più grandi d’Italia.
 
WWF Natura e Turismo Responsabile
Viaggi e soggiorni in cui "staccare la spina" e lasciare che la natura, l'atmosfera delle attività proposte e gli incontri, rispettino i valori delle Cartet di qualità adottate dal WWF.
 
Turismo di genere
Il turismo responsabile di genere è una novità tutta italiana. Protagoniste le donne che scommettono sul turismo responsabile per rafforzare le pari opportunità e l’occupazione. Sul sito proposte di viaggio in Italia e nel mondo.
 
Planet Viaggiatori Responsabili
L'associazione culturale nei paesi del Sud del mondo visitati sostiene lo sviluppo di progetti di solidarietà legati al turismo.Organizza viaggi in Italia, America latina, Africa e Asia in qualità di tour operator
 
Viaggi e Miraggi
Rete consortile di persone fisiche e giuridiche che propone idee viaggio da Cuba alla Thailandia, dal Nepal al Marocco, dalla Grecia, alla Bosnia, alle montagne e al mare italiano oltre a tante altre opportunità di turismo responsabile.
 
I viaggi di vagabondo
Le proposte, per viaggiatori indipendenti o per viaggi di gruppo, nascono sempre dalla collaborazione con piccole agenzie locali, specializzate in un turismo capace di mettere in contatto i partecipanti con la cultura e la natura del luogo. Si dorme in piccole strutture locali, spesso a conduzione familiare.
 
I viaggi del sogno: turismo responsabile
Idee di soggiorni dove cultura, viaggio e tradizione s’incontrano, permettendo ai protagonisti delle realtà territoriali e ai viaggiatori di dialogare e agire insieme per un progetto comune.
 
Equotube
“La smart box” del turismo responsabile. EquoTube nasce dall’idea di voler proporre il turismo sostenibile in un modo del tutto nuovo. Diverse tipologie di tubi, che contengono proposte di viaggio di ogni genere. Un regalo per sé o per i propri cari diverso, che mette in gioco sostenibilità e divertimento, buon cibo e tradizione.
 
Viaggi Solidali
Percorsi turistici, costruiti secondo i principi della Carta d’Identità per viaggi sostenibili di AITR (Associazione Italia Turismo Responsabile), in Africa, Bacino del Mediterraneo e America Latina. Proposte di vacanze in cui si viaggia su itinerari sperimentati, accompagnati da mediatori culturali (spesso locali), cercando di prendersi il tempo necessario per assaporare il gusto dell’incontro e della conoscenza.
 
Bambini nel deserto
Viaggi solidali volti al sostegno diretto dell'economie locali, alla valorizzazione del territorio ospitante, al supporto dei progetti DELL’ong, all'accrescimento dei valori nella comunità dei viaggiatori, sulle rotte dell’Africa sahariana e sub-sahariana.
 
Walden viaggi a piedi
Trekking sostenibile. La cooperativa organizza viaggi a piedi in Italia e nel Mediterraneo, ma non solo. Proposte di turismo slow, alla scoperta dei territori, della natura e della storia, dei popoli e delle loro tradizioni.
 
Projects abroad
Projects Abroad offre la possibilità di fare volontariato in Africa. E’ possibile partecipare alle missioni umanitarie e svolgere stage sia in Africa sub-sahariana che nel Maghreb, in Europa dell’Est, Asia e Pacifico.
 
 
<p>Oltre a informazioni su<em><strong> viaggi natale, vacanze natale 2012, turismo responsabile </strong></em>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su proposte viaggi solidali, turismo sostenibile, viaggi solidali. Puoi iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter