Un concorso per promuovere le fattorie green

La rete WWF delle “Fattorie del Panda” e il sito agriturismo.it hanno promosso un concorso rivolto a tutti gli agriturismi italiani. Il concorso è valido fino al 30 agosto e le aziende green potranno segnalare tutte le loro iniziative in tema di biodiversità, utilizzo razionale dell’acqua e cambiamenti climatici. E’ un’occasione unica per la valutazione e la selezione delle aziende più meritevoli in relazione alle buone pratiche di sostenibilità ambientale.
 
I tre temi (biodiversità, risorse idriche e cambiamenti climatici) non sono scelti a caso. I criteri della PAC (Politica Agricola Comune), la riforma delle politiche agricole della Commissione Europea che entrerà in vigore nel 2013, sono basati principalmente proprio su queste tre aree di intervento; senza dimenticare che il turismo ecologico in Italia è un trend in netta ascesa e la scelta per le vacanze tiene conto sempre più della tutela del territorio e alla qualità dell’ambiente. In sostanza, sempre più persone scelgono, in maniera consapevole e selettiva, l’agriturismo che offre un servizio nel pieno rispetto delle risorse naturali, culturali e sociali del nostro Paese attraverso il ricorso all’agricoltura biologica, la tutela degli ecosistemi e la conservazione della biodiversità. Per questo motivo il concorso rappresenta per gli agriturismi ecologici un’occasione per farsi conoscere ed apprezzare da un pubblico sempre più vasto che pratica sempre più turismo responsabile e sostenibile dal punto di vista ambientale.
L’obiettivo del concorso è individuare e premiare le strutture più sostenibili dal punto di vista ambientale. Tutte le strutture interessate al concorso potranno partecipare compilando un questionario on line (http://www.surveymonkey.com/s/contest-agriturismo-sostenibilita). Una giuria di esperti del WWF e del sito agriturismo.it valuterà e selezionerà le aziende più meritevoli per ognuna delle tre categorie. Verrà eletto un vincitore per ogni categoria ed un vincitore assoluto.
I quattro vincitori riceveranno in premio:
-    L’adesione gratuita al programma Fattorie del Panda;
-    Il diploma di Agriturismo responsabile;
-    La targa Fattorie del Panda.
Il vincitore assoluto verrà segnalato come “Agriturismo più sostenibile d’Italia” per un anno sul sito fattoriedelpanda.com e su agriturismo.it

Il periodo per partecipare va dal 10 maggio al 30 agosto 2012 attraverso apposito form segnalato sui siti www.fattoriedelpanda.com e www.agriturismo.it

<p>Oltre a informazioni su <strong><em>le fattorie del panda e agriturimi italiani</em></strong><em><strong></strong></em>, su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su b&amp;b, turismo sostenibile, eco vacanze, e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>,<a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter