Turismo sostenibile

Turismo sostenibile

Definizione

Il turismo sostenibile è un approccio al turismo nato alla fine degli anni ottanta ed è caratterizzato dalla presenza di strutture e servizi turistici realizzati in modo tale da non distruggere o penalizzare il panorama, il mare e l’ambiente e per il benessere delle popolazioni che vi abitano. Il turismo sostenibile privilegia l’alloggio dei turisti nell’entroterra (almeno due chilometri dal mare) lasciando intatta la costa allo stato naturale.

Il turismo è una delle industrie al mondo che cresce molto velocemente e a volte comporta molti problemi per gli ecosistemi fragili. Il turismo sostenibile potrebbe mantenere o migliorare la diversità biologica e culturale, utilizzare le risorse in modo sostenibile, ridurre lo spreco e l’eccessivo consumo. In particolare il turismo potrebbe fare parte di una ampio piano strategico di sviluppo sostenibile, essere compatibile con l’effettiva conservazione degli ecosistemi, coinvolgere culture locali e persone, assicurando che vi sia una condivisione equilibrata dei benefici tra interpreti e fruitori del turismo.
Partecipare al turismo sostenibile costa decisamente meno, in genere sono appartamenti altrimenti chiusi posti al secondo piano delle case di proprietà dei cittadini residenti. Alloggiare in una località dell’entroterra offre ai villeggianti quei servizi urbani a cui siamo stati abituati in città (uffici postali, alimentari a basso costo, telefono, negozi ecc.) senza necessità di duplicare queste attività nelle località di mare.
La sfida sta, quindi, nell’assicurare che il turismo si sviluppi in armonia con il rispetto dell’ambiente. Il turismo sostenibile può generare lavoro e reddito fornendo così forti incentivi per la conservazione. Può anche fare aumentare l’informazione sui molti prodotti e servizi forniti dalla diversità biologica e sui bisogni relativi alle pratiche e alle conoscenze tradizionali. Il turismo sostenibile ha la capacità di riconciliare preoccupazioni di carattere economico ed ambientali e dare un significato pratico allo sviluppo sostenibile.

Torna all'EcoGlossario

Inviato in

Inviato da Gianmauro Brondello il 2 febbraio, 2011 - 12:45

Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter