UN FRUTTO DALLE SVARIATE PROPRIETA’: L’ANANAS


Un frutto di uso comune, gradevole al palato… con un aspetto che richiama paesi tropicali e che per di più nasconde alcune proprietà benefiche al nostro organismo.


L’ananas è una pianta della famiglia delle bromeliacee, originaria dell’America meridionale, viene coltivata per scopi alimentari, ornamentali e per la produzione di alcuni tipi di fibre.

I maggiori produttori di ananas sono Costa Rica, Costa d'Avorio, Ghana, Togo, Benin, Nigeria e Camerun. Ma quali proprietà nasconde questo frutto oramai servito su tutte le tavole del mondo?.

L’ananas possiede proprietà depurative e disintossicanti che facilitano la digestione soprattutto dopo pasti abbondanti e ricchi di proteine: esso contiene infatti bromelina, una sostanza che permette la scissione delle proteine.

Le sue proprietà diuretiche ne fanno un ottimo rimedio utilizzato in medicina e destinato a facilitare il ricambio ed a risolvere problemi di ritenzione idrica: esso viene infatti consigliato in caso di cellulite poiché, oltre a svolgere un'efficace azione drenante, aiuta il riassorbimento del gonfiore.
L'ananas, inoltre, contiene principi attivi ad azione fibrinolitica i quali, andando ad agire a livello dei vasi sanguigni, riducono la vasodilatazione e l'eccessiva permeabilità dei capillari, situazioni che possono determinare infiammazioni o dolori localizzati.


 


Fonti:


www.erbe-officiali.com

www.ministerosalute.it


Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter