Urban warming

Urban warming

Definizione

Il fenomeno dell’Urban Warming, definito più precisamente urban heat island (UHI), osservato già nel 1810 da Luke Howard e descritto da Geiger nel 1961 consta di un’anomalia di temperatura peculiare dell’ambiente urbano che, in genere, presenta valori di temperatura di qualche grado superiori rispetto all’ambiente circostante.

Tale differenza tocca il suo massimo in inverno, in presenza di condizioni di alta pressione e calma di vento. Nel ciclo diurno la differenza è particolarmente apprezzabile a partire da qualche ora dopo il tramonto, in quanto l’ambiente urbano comincia a raffreddarsi con notevole ritardo e molto più lentamente rispetto a quello rurale circostante, a causa del calore accumulato principalmente dagli edifici.
Il cambiamento climatico d’origine antropica nei grandi centri urbani, (urban warming) negli ultimi anni ha assunto entità tali da coinvolgere tutti noi in modo diretto, con impatti rilevanti anche sulla salute umana.

Inviato in

Inviato da Gianmauro Brondello il 15 febbraio, 2011 - 18:01

Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter